Esami a distanza per il corso di Matematica 2 LT Chimica Industriale

Modalità di svolgimento delle prove d'esame a distanza

Nel periodo in cui gli esami si svolgeranno in modalità telematica, la prova scritta si articolerà in 10 test a scelta multipla (con domande sia di calcolo che di teoria) con espicita richiesta di consegna dello svolgimento di 4 esercizi proposti nei test (o di motivazione delle risposte alle domande di teoria). I punteggi saranno i seguenti:

Domande senza richiesta di svolgimento:

risposta esatta -> 3 punti

risposta non data -> 0 punti

risposta sbagliata -> -1 punti

Domande con richiesta di svolgimento:

risposta esatta -> 3 punti + valutazione aggiuntiva, variabile tra -2 e +2 punti in funzione della qualità dello svolgimento

risposta non data -> 0 punti

risposta sbagliata -> -1 punti + valutazione aggiuntiva, variabile tra 0 e +2 punti in funzione della qualità dello svolgimento

L'esame si intende superato, previo colloquio di accertamento delle competenze, se il punteggio complessivo è almeno 18.

Dal punto di vista operativo ogni studente che intenda partecipare all'esame dovrà seguire la seguente procedura.

Operazioni preliminari

    • Lo studente deve essere iscritto su InfoStud; si ricorda inoltre che è necessario, qualora non sia già stato fatto, eseguire la verifica dell'identità e caricare, sempre su InfoStud, la copia di un proprio documento d'identità. Per maggiori informazioni si può consultare la documentazione ufficiale. Si consiglia in particolare di prendere visione del Decreto Rettorale disponibile alla medesima pagina.
    • Lo studente riceverà via email un link per scaricare il testo della prova scritta, in formato pdf criptato, in anticipo rispetto alla prova stessa (orientativamente il giorno prima). Tale link è nominativo e il download della prova potrà essere effettuato solo previa autenticazione con le credenziali istutuzionali. Si consiglia di scaricare il file pdf sul proprio PC con largo anticipo rispetto all'inizio della prova.
    • Per scrivere sul form pdf usare esclusivamente Adobe Reader (trattandosi di un file compilabile altri programmi danno problemi). Il software è gratuito e potete trovarlo qui.
email con modulo pdf
    • Insieme al link per il download della prova si riceverà anche un invito su Google Calendar con un link Google Meet da utilizzare il giorno dell'esame. All'ora indicata sull'invito ci si deve collegare utilizzando il link fornito.
    • Il collegamento deve essere effettuato mediante due dispositivi (uno mobile e un PC), che devono essere impostati in questo modo:
        • dal dispositivo mobile si accede con microfono e videocamera attivati;
        • dal PC si accede con il microfono disattivato e la videocamera attivata;
        • sul PC vanno disattivati gli altoparlanti, per evitare l'eco. Devono inoltre essere chiuse tutte le applicazioni, eccetto un pdf reader col file pdf del compito e un browser con Google Meet e la pagina Moodle del corso (senza effettuare il login).
    • Si consiglia di fare delle prove prima dell'esame.
    • L'area di lavoro (la scrivania) dovrà contenere solo il PC, fogli bianchi, penne, matite, e, eventualmente, una calcolatrice. Il dispositivo mobile dovrà essere collocato a circa un metro e mezzo di distanza e dovrà inquadrare l'area di lavoro (PC, fogli, studente). Per tutta la durata della prova non sarà possibile allontanarsi dalla postazione di lavoro. È pertanto consigliato avere i dispositivi carichi o collegati all'alimentazione.

Svolgimento della prova

    • Verrà effettuato l'appello con contestuale verifica dei contenuti dello schermo del PC.
    • La prova ha inizio nel momento in cui verrà comunicata la password necessaria per aprire il file pdf.
    • Per tutta la durata della prova il PC potrà essere utilizzato esclusivamente per poter visualizzare il compito.
    • Ai test a scelta multipla si dovrà rispondere direttamente sul modulo pdf, selezionando le risposte che si ritengono corrette.

Consegna della prova

Allo scadere del tempo previsto per lo svolgimento della prova (e non prima), e comunque con la tempistica indicata dal docente, lo studente dovrà:

    • salvare localmente con Adobe Reader sul proprio PC il modulo pdf compilato, possibilmente senza cambiare il nome del file;
    • scansionare i fogli contenenti gli svolgimenti che intende consegnare (attenzione: il modulo pdf del compito non va scansionato). Non è necessario consegnare la brutta copia. La scansione può essere effettuata fotografando i fogli col proprio cellulare, possibilmente utilizzando una app per la scansione (come Adobe Scan o CamScanner), che "ripulisca" l'immagine rendendola più leggibile. La scansione può essere salvata come file pdf (preferibilmente) o anche come file jpg;
    • collegarsi alla pagina e-learning del corso. Nella sezione "CONSEGNA PROVE SCRITTE") sarà presente un link con la data della prova in corso che permetterà di accedere alla pagina di caricamento dei documenti.
    • procedere alla consegna (tasto "Consegna compito"); se la consegna è andata a buon fine si riceverà un'email inviata automaticamente dalla piattaforma Moodle.

Provare la procedura

Per prendere dimestichezza con le procedure operative potete utilizzare questo compito (password: prova).

Verificare, aprendolo, che sia compilabile in maniera univoca, inserendo una sola stellina accanto alla risposta scelta (questo risulta possibile, come detto, utilizzando Adobe Reader) e che si salvi mantenendo la scelta delle risposte selezionate alla riapertura.

Nella sezione "ESAMI A DISTANZA" della pagina Moodle è presente un appello di prova che può essere utilizzato per fare le prove dell'upload del compito e di altri allegati (provate anche ad allegare qualche scansione fatta col cellulare).